lunedì 29 dicembre 2008

Campagne antifumo

Girovagando per il web, ho notato che nei quattro angoli del globo le campagne antifumo scatenano la fantasia dei graphic designer. Questo post mira a sconcertare la concezione di "campagna antifumo" conosciuta nel Bel paese. Questa qui a lato, per esempio, è una réclame cilena sulla sensibilizzazione al tabacco. Ritengo che il "sacchetto" disegnato con il fumo rappresenti egregiamente la sensazione dei fumatori passivi, per lo più bambini.






Questa, secondo me, riguarda più i danni che il fumo fa personalmente nel fumatore piuttosto che agli altri. La raffigurazione dei polmoni in sigarette fa capire subitaneamente che nicotina & co. danneggiano irreparabilmente il sistema respiratorio.
È una pubblicità dell'associazione ADESF, specializzata a combattere il tabagismo.


In questa, si riprende la figura dei polmoni sopracitata, ma interpretata in modo differente. Qui i mozziconi di sigarette finiscono in un recipiente semitrasparente, raffigurante una radiografia polmonare; Più sono i mozziconi, più sarà chiaro l'effetto del fumo sui vostri polmoni.
Questa campagna è olandese




E per finire, una réclame nostrana per smettere di fumare, da alcuni dei conduttori di "Tutto Esaurito", il programma mattutino di Radio 105. Magari non è di qualità come quelle viste finora, però almeno spiegano
in chiave ironica gli effetti del tabagismo.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Salve,
siamo la redazione di Uniroma Tv. Dato il tema del suo blog pensiamo le possa interessare il servizio da noi realizzato sull'iniziativa proposta da AICEM contro il fumo.
Al seguente link potrà vedere il video http://www.uniroma.tv/?id=18851
A presto