venerdì 16 gennaio 2009

McDonald's nel mondo

In qualsiasi parte del mondo tu vada, puoi stare sicuro che lì c'è un McDonald's. La lobby del fast food garantisce in ogni suo punto vendita:
- Prezzi equi;
- "Qualità" uguale in tutto il mondo;
- Servizi puliti.

La catena di ristorazione più grande e chiaccherata del mondo affida la gestione della sua immagine a studi grafici in tutto il mondo, e a volte la pubblicità negativa può superare quella positiva. Tutte però alla fine portano alla promozione di McDonald's. Guardate qui alcuni esempi:

PUBBLICITÀ A FAVORE DI MCDONALD'S:


Questa qui a fianco, ad esempio, gioca sulla somiglianza di un chicco di caffè col profilo di un panino McDonald's. La trovo un'idea originale per associare il caffè al noto fast-food. Questa pubblicità viene dalla Germania.



Questa invece, arriva dall'america latina e gioca sulla "familiarità" e sull'informalità del panino. Forse chi l'ha creata voleva comunicarci che anche un bambino può mangiarsi un Happy Meal, ma non ho trovato informazioni a riguardo. Questa arriva direttamente dall'america latina.


Questo è stato visto in Svezia, dove per realizzare la scritta è stata utilizzata una speciale forma di siepe plastica che da l'illusione di essere composta da "insalata fresca", com'è scritto ben visibile.




Personalmente trovo che questa, assieme alla prossima, sia una delle più estroverse e originali pubblicità che io abbia mai visto. L'intero manifesto si ispira al "gioco delle mattonelle", dove ricomponendo i vari tasselli otteniamo l'immagine finale. Qui, spostando qualsiasi mattonella, appare il logo McDonald's, che a gioco compiuto appare in basso a destra. Anche questa arriva dalla Svezia, e promuove il caffè ad 1€.


Questo simula a dimensione d'uomo il dispenser di tovaglioli presente su tutti i tavoli. I tovaglioli sono fatti realmente di carta asciugamano, e possono essere usati come tovaglie, data la taglia. Anche questa viene dalla svezia, e promuove il panino più grande della famiglia, il Big'n Juicy.


PUBBLICITA' CONTRO MCDONALD'S
Metto solo un paio di esempi di come venga ritenuta la McDonald's a livello mondiale. Questa proviene dalla corea, e colpevolizza la somiglianza del neonato col pagliaccio, simbolo della ditta, ad un eccessivo consumo di panini (così è scritto sulla fonte che ho trovato).




Questa non è una vera e propria pubblicità, però dato che a firmarla è Latuff, considerato da molti il successore di Toscani per abilità provocatorie, m'è sembrato giusto inserirla. Questo giovane artista brasiliano ha qui raffigurato il pagliaccio come ostaggio dei terroristi, che richiedono la chiusura dei vari punti vendita McDonald's.


Dopo questo tour fra le reclàme di McDonald's, vorrei precisare che, sebbene si critichi tanto il sistema e il cibo da fast-food, questa lobby dell'alimentare continua a espandere il proprio giro d'affari, accaparrandosi sempre i posti migliori in tutti gli angoli del globo.

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