mercoledì 28 gennaio 2009

Animals

Gli animali sono molto utilizzati nell'ambito della comunicazione, e sembra che ai quattro angoli del globo ci si diverta a sfruttarli e ad "umanizzarli". Ecco qui di seguito alcuni esempi:

Qui vari animali marini formano un volto umano dall'espressione stupita, l'espressione che avranno gli spettatori nel visitare l'acquario di Baltimora, USA.









Questa è molto simpatica, perché il cane sembra avere un atteggiamento "nobile", col muso leggermente proteso verso l'alto. Poi l'ambiente lussuoso aiuta a conferire tale idea; basta un biscotto a rendere il cane educato. Provenienza: Cile.


La Land Rover, con questa pubblicità, sicuramente voleva ironizzare, ma al tempo stesso esaltare le potenzialità del suo veicolo, il Defender. L'orso, con lo sguardo rivolto verso l'alto, sembra quasi avere un' espressione "curiosa", ovviamente data dal trovarsi al di sotto di un fuoristrada (in tutti i sensi).
Provenienza: Cile









Questa la trovo molto stravagante, perché un castoro col riporto non l'avevo mai visto. Sicuramente, chi l'ha progettata contava molto sull'effetto stupore di questo visual, dove lo spettatore non si aspetterebbe mai di vedere un animale in queste condizioni. Il messaggio subliminale di questa pubblicità secondo me è: "lasciate in pace gli animali".
Provenienza: Olanda




Questi esempi sono solo alcune delle tantissime applicazioni degli animali nel mondo della pubblicità .
Grazie alle favole, dove siamo stati abituati ad animali che parlano, ora vi attribuiamo certi corportamenti umani (es. furbo come una volpe), anche se siamo razionalmente consapevoli che ciò è impossibile.

Nessun commento: