giovedì 29 gennaio 2009

Public Interest

Le pubblicità progresso, o Public Interest Advertisings in inglese, sono una forma di comunicazione senza scopo di lucro, dedicate per la maggior parte alla sensibilizzazione dei problemi della nostra società, come ad esempio:

- l'
AIDS (ossia la Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita), definita da molti la piaga del XX° secolo. Qui si schematizza la facilità nel contrarre tale malattia. Un semplice disegno per un grande significato
Provenienza: USA;



-il fenomeno della
violenza, che qui è raffigurato in maniera gerarchica, dove i potenti stanno bene e i più deboli devono subire le più disparate forme di maltrattamenti (ad esempio lo strupo). Amnesty International svolge un grande lavoro per garantire i diritti basilari, soprattutto alle persone che richiedono un minimo di dignità.
Provenienza: Ungheria;





-i bambini soldato, costretti fin dalla tenera età ad imbracciare un Kalashnikov. Obbligati da degli adulti a combattere una guerra che non dovrebbe neppure vedere degli innocenti sul campo di battaglia.
Claim: "l'obbedienza è la chiave"
Provenienza: Canada;






- il
tabagismo, una dipendenza a cui una volta iniziato è difficile dire di no.
In questa ad il tabacco viene raffigurato in un packaging usato solitamente per gli alimenti, e racchiude le sigarette fumate mediamente da una persona in un anno.
Provenienza: USA;





- la
carenza idrica, causata dal global warming, che porta ad una drastica riduzione dell'acqua potabile per i paesi del terzo mondo. Basta un semplice dispenser d'acqua per spiegare questo fenomeno apparentemente complicato.
Provenienza: Brasile







La pubblicità si impegna nel diffondere tali messaggi, ma può non bastare, perché
i destinatari di queste réclame devono fare tesoro di questi messaggi, e porre rimedio individualmente a questi problemi.

Nessun commento: