lunedì 2 febbraio 2009

A volte basta...


Quando inizi a buttare giù qualche idea su un blocco (o al pc), spesso ti ritrovi ad elaborare idee veramente complicate, anche se il più delle volte basta un semplice segno a comunicare il messaggio desiderato. Anche lo schizzo iniziale può dimostrarsi più efficace dell'elaborazione finale, ma anche una sagoma intravista nell'arco della giornata.
Una linea, una banalissima linea può comunicare in modo migliore rispetto ad una composizione estremamente complessa, perché più il prodotto si presenta in maniera pulita, più sarà facile capire il protagonista della nostra pubblicità.

Prendiamo in causa questa réclame della nuova Audi TT. La linea del concept è stata sostituita con la gomma del distributore di benzina. Un disegno semplice; pochi elementi dai quali si intuisce all'istante che questa macchina fa risparmiare carburante, grazie al nuovo sensore MPG.
Provenienza: Inghilterra



Una macchia può comunicare un qualsivoglia comunicato? Evidentemente sì, se questa chiazza assume la forma di una persona che urla. Questa tonalità di rosso ci fa capire che probabilmente si tratta di qualcosa di spaventoso; infatti, il bene trattato è un sito internet specializzato in film horror, Fearnet.com Provenienza: USA





Le ombre cinesi, strumento usato raramente nel campo della comunicazione pubblicitara data la complessità d'impiego, può dimostrarsi un valido supporto su cui sviluppare il messaggio. Dato che il prodotto reclamizzato è un detergente, s'è scelto di usare le mani per far capire che la ditta in questione non testa i propri prodotti sugli animali.
Provenienza: India





Questa risale a qualche mese fa, quando era ancora in pieno svolgimento la corsa alla Casa Bianca fra McCain e Obama. Questa pubblicità è imparziale, perché prende in causa un'usanza applicata anche dai due candidati: l'uso delle bottiglie in plastica. Come riportato dal bodycopy:"Lo scorso anno, le bottiglie in plastica hanno generato più di 2,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica".
Entrambe le fazioni dovrebbero tener conto di questi dati, sebbene gli USA non abbiano ancora firmato il Trattato di Kyoto.
Ha un forte impatto questa pubblicità, sicuramente da attribuire al fatto che non ci sono le foto dei due pretendenti alla presidenza, ma bensì solo due macchie scure che noi poi riconduciamo a McCain e Obama.
Forse, è anche grazie a pubblicità come questa che è stato scelto Obama invece di McCain, dato che il primo
s'interessa molto all'impatto ambientale.
Provenienza: USA

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