lunedì 2 febbraio 2009

L'originalità conta

Se c'è chi preferisce una pubblicità dai tratti altamente stilizzati, c'è chi opta per una strategia totalmente diversa, cioè basarsi su un visual spettacolare sperando venga ricordato anche il prodotto. Non sempre però questa strategia funziona, perché il messaggio principale può non essere percepito o, nel peggiore dei casi, travisato dal destinatario.

L'estrema cura nei minimi particolari, lo stile a metà fra Magritte e Dalì, l'utilizzo di molti elementi certamente potrà far sì che l'immagine venga ricordata. L'immagine appunto, ma il prodotto? Se non fosse per un piccolissimo claim in alto a destra, dubito che una persona possa capire che si parla del mondo degli investimenti.
Prodotto reclamizzato: Agenzia d'investimenti
Provenienza: Brasile

Funziona: NO!

Giocare sul patriottismo, penso che sia un mezzo di basso livello ma in questo caso possa dimostrarsi funzionale allo scopo. La pubblicità qui a fianco dimostra un ipotetico Tamigi invaso dalla spazzatura. In teoria, l'amor proprio di ogni inglese dovrebbe rimanere colpito da tanta sporcizia su uno dei simboli della capitale (il London Bridge appunto). Il claim, semplice ed efficace, declama: "Quando inizierai a riciclare?"
Provenienza: UK
Funziona: Sì!


Questa pubblicità tutta Made in Italy, è secondo me fenomenale, perché con un'unica immagine il fotografo Carl Warner è riuscito a trasmetterci tutti i prodotti della Negroni. Non serve nient'altro, poiché bastano il logo e il claim "un mondo affettato per te" a completare il quadro persuasorio verso questa marca di salumi. Provenienza: Italia/Australia
Funziona: Sì!




In India, una scuola di disegno ha scelto di promuovere il proprio operato "dando vita" ai capolavori dei suoi alunni; infatti, la spada del disegno sovrasta la mano del disegnatore, come se il protagonista volesse uscire dal foglio di carta.
Provenienza: India
Funziona: Non so...


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