giovedì 5 febbraio 2009

Bus Stop

Varie aziende scelgono di investire nella promozione alle fermate dell'autobus. Queste, secondo me, offrono un ottimo incentivo sotto ogni aspetto, perché la clientela potenziale è elevata. Molte persone vanno a lavorare o a scuola con l'autobus, e probabilmente non fanno caso a quel che c'è scritto nel gazebo della fermata. Ma se uno, uno solo si chiederà cosa c'è scritto, allora vuol dire che il nostro intento non è stato vano. Secondo la mia opinione, non basta usare il solito cartellone con molte scritte dove è difficile orientarsi.

In questa fermata, al posto del solito manifesto visto e rivisto, hanno scelto di mettere un semplice specchio con una cornice frastagliate, esattamente come quella presente nei francobolli personalizzabili qui reclamizzati. Lo scopo è quello di far conoscere al pubblico questa possibilità d'applicazione, da noi assolutamente mai vista.
Provenienza: Australia

Funziona: Sì!





Senza dubbio, qui la comunicazione è veramente ai minimi termini. "Niente carta" è il claim, scritto in piccolo in basso a destra, accanto al logo Greenpeace. Penso che, dato la grande notorietà di quest'associazione, non servano parole, perché sono altrettanto conosciuti i valori da essa trasmessi. Lo scopo intrinseco di questa struttura è quello di ricordare alla gente di non sprecare carta, dato che milioni di alberi vengono abbattuti per creare fogli che magari serviranno solo qualche minuto.
Quando scende la notte, le lampade alogene (quindi a risparmio energetico) daranno un background bianco alle pareti, dimostrando che non serve la carta.
Provenienza: USA

Funziona: Sì!


La struttura di questa fermata è simile a quella proposta sopra, ma atta a scopi diversi. Qui le lampade vengono usate per dei giochi di luci, come quelli visti nei vari film di Star Wars con le spade jedi. Questa bus stop di giorno è un pò "piatta", ma quando calano le tenebre sfodera un insieme di luci molto intrigante.
Provenienza: USA
Funziona: , ma non come quella sopra




Questa è un'applicazione molto intelligente dell'intercapedine a disposizione nel gazebo. Invece di usare i soliti slogan per stimolare l'attenzione della gente a preservare l'ambiente, è stato posizionato un piccolo elemento giallo col bodycopy che indica: "Questa è la spazzatura raccolta attorno alla fermata da lunedì".
Ma la cosa che più mi ha colpito è stata la dinamicità di questa applicazione, perché il livello di rifiuti aumenta veramente giorno dopo giorno, e penso che sia veramente geniale questa scelta comunicativa.

Provenienza: Nuova Zelanda
Funziona: secondo me, è STUPENDA!



Ho tenuto volutamente questa per ultima, perché secondo me è la migliore applicazione di un messaggio su una fermata dell'autobus. Per spiegare il fenomeno dello spreco di risorse energetiche, hanno posto un sensore di rilevamento del peso sotto la panchina, e quando una persona si siede, s' illuminano le pareti facendo apparire il messaggio: "Usa l'elettricità solo quando ti serve". Un'idea veramente fenomenale, se consideriamo la visibilità di questo elemento.
Provenienza: Sud Africa
Funziona:
Sì, penso sia LA MIGLIORE!


Voi cosa ne pensate?


1 commento:

Marina ha detto...

Wow! davvero interessante questo post!dove hai trovato queste informazioni così originali?.. bè, la mia fermata preferita è quella con lo specchio a francobollo! :) che vanitosa!! no, a parte gli scherzi, trovo molto interessante, e soprattutto utile, l'ultima immagine della fermata!
complimenti per i post! :)