domenica 1 febbraio 2009

Funny ADS

Spesso, quando si affronta la scelta del "tone of voice" (ovvero il modo di proporre un determinato messaggio), si sceglie un approccio divertente. Perché?
Perché siamo portati a ricordare più facilmente una cosa che ci ha fatto sorridere piuttosto di una che ci ha annoiato o che ci ha fatto preoccupare (pubblicità progresso).
È per questo che la scelta di un messaggio si dimostra in molti casi l'opzione più efficace per comunicare.

Qui il claim spiega in poche parole lo scopo di questa pubblicità: "non tutti i film d'azione sono per forza produzioni di major cinematografiche".
Son bastati due bambini vestiti uno da carcerato e uno da poliziotto a rendere l'azione interessante.
Prodotto reclamizzato: Videocamera Sony
Provenienza: Australia


Questo tizio dalla faccia assonnata probabilmente non s'è accorto d'avere un micio al posto dello strofinaccio per lavare i piatti! Il payoff ci chiarisce che "la sbornia è pericolosa", e allora capiamo il perché di questo comportamento così apparentemente assurdo.
Prodotto: Alka Seltzer
Provenienza: Ucraina






Il saper bluffare, si sa, è la prima caratteristica che un giocatore di poker deve possedere.
Quest' abilità viene estremizzata nell'ad qui a fianco, perché il protagonista è così abile da vincere addirittura un concorso di bellezza!
Trovo quest'idea veramente strana e anticonformista.

Prodotto: giornale di poker
Provenienza: Francia


A vedere questa pubblicità, i benzinai tedeschi sono assolutamente contrari alla nuova Smart Fortwo cdi. Mi piace il contrasto che va a formarsi tra il payoff e il visual, Perché tre uomini armati sicuramente non comunicano benevolenza verso la nuova dueposti. Il nonverbale quindi contrasta il verbale, in questo caso; il payoff in fatti indica "i gestori di stazioni di servizio tedesche danno il benvenuto alla nuova Smart fortwo cdi"
Provenienza: Germania

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