Spesso, quando si affronta la scelta del "tone of voice" (ovvero il modo di proporre un determinato messaggio), si sceglie un approccio divertente. Perché?
Perché siamo portati a ricordare più facilmente una cosa che ci ha fatto sorridere piuttosto di una che ci ha annoiato o che ci ha fatto preoccupare (pubblicità progresso).
È per questo che la scelta di un messaggio si dimostra in molti casi l'opzione più efficace per comunicare.
Qui il claim spiega in poche parole lo scopo di questa pubblicità: "non tutti i film d'azione sono per forza produzioni di major cinematografiche".
Son bastati due bambini vestiti uno da carcerato e uno da poliziotto a rendere l'azione interessante.
Prodotto reclamizzato: Videocamera Sony
Provenienza: Australia
Questo tizio dalla faccia assonnata probabilmente non s'è accorto d'avere un micio al posto dello strofinaccio per lavare i piatti! Il payoff ci chiarisce che "la sbornia è pericolosa", e allora capiamo il perché di questo comportamento così apparentemente assurdo.
Prodotto: Alka Seltzer
Provenienza: Ucraina
Il saper bluffare, si sa, è la prima caratteristica che un giocatore di poker deve possedere.
Quest' abilità viene estremizzata nell'ad qui a fianco, perché il protagonista è così abile da vincere addirittura un concorso di bellezza!
Trovo quest'idea veramente strana e anticonformista.
Prodotto: giornale di poker
Provenienza: Francia
A vedere questa pubblicità, i benzinai tedeschi sono assolutamente contrari alla nuova Smart Fortwo cdi. Mi piace il contrasto che va a formarsi tra il payoff e il visual, Perché tre uomini armati sicuramente non comunicano benevolenza verso la nuova dueposti. Il nonverbale quindi contrasta il verbale, in questo caso; il payoff in fatti indica "i gestori di stazioni di servizio tedesche danno il benvenuto alla nuova Smart fortwo cdi"
Provenienza: Germania
domenica 1 febbraio 2009
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