giovedì 5 febbraio 2009

Com'è possibile?

Quando sono alla ricerca di ads da inserire nel blog, controllo vari siti, e a volte mi stupisco della fantasia dimostrata. Altre volte, mi chiedo quanto possa essere facile cadere nel rischio di imitazione. Quella che poteva sembrare una grande idea, in pochi minuti si può dimostrare una squallida copia. È curioso notare che si copino a vicenda soprattutto pubblicità di SUV.











Quella a sinistra è una pubblicità della BMW del 2003, quella a destra è della Volkswagen del 2006. In tutti e due i casi, l'auto è esattamente sotto lo stesso grosso volatile (un aquila testa bianca).

L'idea in sé può funzionare, ma chi ha realizzato la pubblicità a destra ha copiato spudoratamente tutti gli elementi del visual: Stesso tipo di macchina, scenario simile,...
Provenienza: <-Norvegia / Turchia->
Funziona: Sì!


A destra, è stata plagiata l'idea di un animale schiacciato dalla potenza del veicolo, come in quella di sinistra.

VS









A distanza di 4 anni(2001-2005), l'idea è stata riciclata dall'ideatore dell'ad di destra, il quale pensava che ponendo gli oggetti in modo diverso poteva passare per idea originale.
In questo caso non mi sento di dire che a livello comunicativo questa pubblicità funzioni, forse perché l'idea non è poi così geniale.
Provenienza: Francia
Funziona: direi di No!


Nessun commento: