giovedì 12 febbraio 2009

Hair

Quando apriamo una rivista qualsiasi, è praticamente impossibile non incombere in una pubblicità che parli di shampoo o nutrimenti per capelli. Purtroppo, le idee che circolano da noi sono sempre le stesse, e almeno per quel che mi riguarda sono tra quelle che ricordo meno facilmente. Nelle pubblicità che ho recuperato, invece, la cute viene usata nei modi più disparati, che ora andrò ad illustrare.

In questa, una "coda di cavallo" è diventata una muscolatura del braccio, dove i singoli capelli possono far pensare per analogia alle striature di bicipiti e tricipiti. L'idea di ricollegare un braccio muscoloso alla forza dei capelli mi sembra fenomenale, complessa nella realizzazione ma semplice nell'interpretazione.
Chiaro anche il claim "Forza per i tuoi capelli. Priorin"
Prodotto reclamizzato: crema rinforzante Priorin

Provenienza: Germania

Funziona:
Sì, molto!


Questa gioca sul fatto che dopo una giornata passata in mezzo allo smog e ai famigerati PM10, i nostri capelli subiscono un duro maltrattamento e sembrano sporchi. Nel visual, al posto della solita chioma fluente, hanno messo delle nuvole cineree provocate dall'inquinamento, suppongo.

Invece di mostrare il "dopo applicazione", il "prima dell'applicazione" indica la situazione da rimediare.
Prodotto Reclamizzato: Shampoo Clear
Provenienza: India

Funziona:
Sì, almeno credo!


Guardando i Simpson, mi son sempre chiesto come fa a restare sospesa in aria l'acconciatura di Marge. In questa pubblicità la interpretano come cappelli crespi, che grazie alla crema lisciante la trasforma in una chioma voluminosa. Voluminosa sì, ma molto bella.
Secondo me, è spiazzante vedere una figura praticamente familiare con un aspetto diverso.
Chi l'avrebbe riconosciuta coi capelli lisci?
Prodotto reclamizzato: Crema lisciante Dove
Provenienza: Uruguay
Funziona: Sì, ma se non conosci i Simpson non ha lo stesso effetto...


Alla fine di questo post, come vi sembrano le réclame di shampoo in Italia?

1 commento:

Junio Caselli parla dei bluff del marketing ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.