venerdì 6 febbraio 2009

Vetro/Plexiglass

Il supporto trasparente è molto versatile, perché ogni applicazione mi da l'impressione d'essere "sospesa". Vedere un oggetto senza niente attorno, m'è sempre piaciuto perché soprattutto su supporti mobili lo sfondo cambia sempre!

Qui, ad esempio, la vetrina rotta fa scalpore, perché di solito quando ne vediamo una pensiamo subito ad un gesto vandalico. Invece, chi ha pensato a questa pubblicità ha capito che se abbina il vetro rotto ad uno che da un calcio, l'immagine complessiva verrà ricordata da chi l'ha vista. Ho notato inoltre che le scaglie di vetro son state lasciate per terra come ad indicare che il calcio è stato dato da poco tempo.
Prodotto reclamizzato: Film (Kung Fu Panda)
Provenienza: Norvegia
Funziona: Sì!


Qui l'immagine è stata raffigurata su tutti e quattro i lati della porta, per contruibuire all'idea di una ballerina che ruota sulle punte. La porta girevole è una trovata fantastica, perché è segno di grande circolazione di persone, e più persone passano per questa porta, più la ballerina roteerà.
Prodotto reclamizzato: Balletto
Provenienza: USA
Funziona:





Questa oserei definirla "interattiva" perchè il tutto è elaborato su due lastre trasparenti diverse. Sul box dell'ascensore c'è un bicchiere di latte, mentre sulla protezione esterna è applicato un biscotto. Ogni volta che l'elevatore torna al pianterreno, sembrerà che il biscotto finisca dritto dritto nel latte.
Prodotto reclamizzato: biscotti Oreo
Provenienza: USA
Funziona:
Molto, direi


Qua si usa una strategia simile a quella vista nella prima foto di questo post. Anche qui, sembra che la protagonista della pubblicità rompa il plexiglass. Solo che, mentre nella prima immagine a romperla è stato un calcio, qui è il reggiseno di una modella a incrinare la superficie. Penso sia più provocatoria delle altre immagini, ma dimostra una certa originalità.
Prodotto: Wonderbra
Provenienza: Germania
Funziona: sicuramente la ricorderanno più gli uomini che le donne...

2 commenti:

8bad ha detto...

bellissima la pubblicità di kung fu panda! mi ha dato un'ottima idea per una pubblicità!
grazie del post

Paoletta ha detto...

Concordo con Cesare, davvero d'impatto!
Ti consiglio un libro che raccoglie publicità di questo tipo molto interessante: "advertising now. print" della Taschen.
Mi ricordo una pubblicità bellissima della McDonalds ....simile a quella che trovi in questo link!
http://www.begcomunicazione.it/immagini_blog/macdonald3.jpeg
ciao